Antica Colombaia B&B (trasp) (2) copia

La storia della struttura

Benvenuti al B&B Antica Colombaia, un gioiello storico trasformato in un’accogliente struttura ricettiva dalla famiglia Maroncelli. Situata nel cuore del pittoresco nucleo storico di Valdragone di Sotto, questa struttura vanta una storia ricca e affascinante che risale a secoli passati.

Valdragone di Sotto, un tempo una serie di edifici che circondavano una piazzetta centrale, era probabilmente un complesso di fabbriche di conceria e tintoria. Questo suggestivo scenario industriale era alimentato da una ricca sorgente d’acqua, rendendo la zona ideale per la lavorazione delle pelli e la produzione di concia. Inoltre, la relativa separazione da Valdragone di Sopra, il centro urbano, ha fornito un ambiente isolato e tranquillo per la produzione e il lavoro.

Il nucleo originario di Antica Colombaia era una casa a torre completata probabilmente attorno al XIV secolo che possedeva una grande e suggestiva arcata al primo piano, caratterizzata dall’esposizione verso sud. Questa posizione strategica garantiva un riscaldamento naturale da parte del sole durante i periodi più freddi dell’anno, rendendo il primo piano un luogo di lavoro caldo e confortevole per gli abitanti della casa-fabbrica.

Le fondamenta della torre sono una reale testimonianza della maestria architettonica dei costruttori del passato. Caratterizzate da una terminazione a trapezio e con pietre disposte a gradoni, le fondazioni richiamano lo stile della torre del XII secolo del castello di Pennarossa, la regione di San Marino ora chiamata Chiesanuova.

Durante i lavori di ristrutturazione di Antica Colombaia, iniziati nel gennaio 2019, sono emerse interessanti scoperte dal passato. Prima fra tutto sono stati rinvenuti frammenti ceramici e altri reperti, inviati alla sezione archeologica dei Musei di Stato di San Marino per ulteriori studi. Inoltre, gli scavi hanno rivelato segni di un evento drammatico nella storia della struttura: resti di materiale da costruzione, principalmente pietra arenaria di San Marino, nei pressi della torre e alcune pietre della torre segnate di rosso testimoniano un incendio con conseguente crollo dei 2 piani più alti della torre (di cui oggi ne rimane uno solo) avvenuto presumibilmente nella seconda metà del XVI secolo.

Pietre segnate di rosso a causa dell'incendio verificatosi nel XVI secolo

Infatti, i muri del tempo erano costruiti molto spessi vicino alle fondamenta, per poi diminuire di spessore a mano a mano che ci si alza, rendendo la struttura meno stabile nella parte alta. Qui, un tempo, si trovava la colombaia, da cui deriva il nome della struttura ricettiva, utilizzata per raccogliere il guano di piccione, che, contenendo ammoniaca, serviva come sbiancante e fissante per il colore sulle pelli. Eppure, una volta raccolto, il guano veniva lasciato fermentare nel piano terra della struttura, perché nonostante il suo odore particolarmente sgradevole, produceva calore vitale per la sopravvivenza dei lavoratori nei periodi invernali. In questo locale furono trovate diverse pietre bucherellate e segnate di verde (preservate ancora oggi nelle mura a pietra a vista in questi spazi), in quanto l’ammoniaca presente nel guano, fermentando, reagiva con la pietra arenaria.

Pietre bucherellate e segnate di verde dall'effetto dell'ammoniaca

Il deposito di detriti nei pressi della struttura e l’innalzamento della strada nel tempo hanno interrato interamente il piano terra originario della casa a torre. Così questo cambiamento radicale ha contribuito a plasmare l’aspetto attuale della struttura; infatti, oggi l’ingresso principale del B&B si trova esattamente dove un tempo si ergeva l’arco al primo piano della casa a torre, testimone silenzioso dei secoli passati e dei cambiamenti avvenuti nel corso del tempo.

Ingresso Antica Colombaia

Dopo il fallimento verso il XVII secolo della conceria di Valdragone, la casa a torre divenne probabilmente la dimora di agricoltori, che tra la fine del 1700 e la metà del 1800 ampliarono la struttura con un’ala più moderna, ma costruita con materiali meno pregiati (travi in abete al posto di quelli in rovere della torre), con funzione di stalla, contribuendo a plasmare l’identità poliedrica di questa casa-fabbrica.

Il restauro di Antica Colombaia è stato un processo attento e rispettoso della sua storia.

Materiali di altissima qualità di costruzione originaria sono stati preservati e restaurati con cura, garantendo il rispetto della tradizione e l’adeguamento sismico dell’edificio, che se un tempo era garantito da un sistema di catene lignee, è stato riprodotto con le moderne tecnologie, senza nascondere i segni dell’architettura del passato.

Foto della struttura 1979
quando era utilizzata da agricoltori

La struttura si presenta ora come un connubio tra passato e presente, con moderni comfort che si fondono armoniosamente con la sua ricca storia. Infatti, è presente un termocamino alimentato da legna proveniente dai terreni di proprietà, una colonnina di ricarica per auto elettriche e pannelli solari termici ed elettrici per ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale, la struttura si impegna a mantenere viva la sua eredità storica, mentre abbraccia il futuro con consapevolezza ambientale.

Camino che sfrutta il calore del fuoco per il riscaldamento

Antica Colombaia è molto più di un semplice B&B:

È una finestra sul passato, una testimonianza tangibile della storia e della cultura di Valdragone di Sotto.

La sua bellezza intramontabile e il suo fascino senza tempo catturano l’immaginazione dei suoi ospiti, offrendo loro un’esperienza indimenticabile e un legame indelebile con il passato.

Parcheggio esterno gratuito

WiFi gratuito in tutta la struttura

Colazione a buffet

Aria condizionata

Terrazza panoramica

Allarme antifumo in tutta la struttura

Accesso con scansione QR code

Camere non fumatori

Sala ricreativa

Servizi principali

WiFi gratuito

In tutta la struttura

Colazione

A buffet